Ipoacusia

L’ipoacusia è comunemente definita come una riduzione della capacità uditiva di un soggetto. In realtà, tuttavia, questo disturbo comporta un complesso di alterazioni della fisiologia uditiva, di fattori psicologici e comportamentali, che coinvolgono anche la sfera personale e sociale di chi ne soffre.

Può interessare uno o entrambe le orecchie e fatta eccezione per alcune forme di ipoacusia è un processo lento e spesso legato all’invecchiamento cellulare.

Secondo le ultime stime dell’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità, più del 5% della popolazione mondiale soffre di disturbi uditivi di varia entità che incidono sulla qualità della propria vita. Circa 460 milioni di persone con disabilità uditiva, previste in crescita di numero fino a 900 milioni nel 2050.

Percentuale decisamente più elevata tra le persone anziane, dove la perdita uditiva è spesso legata semplicemente ad un “naturale” invecchiamento fisiologico delle cellule dell’orecchio. In questa fascia d’età il problema dell’ipoacusia è secondo solo all’artrosi.

Recentemente sono aumentati però anche i casi di disturbi uditivi nei giovani e nella fascia di età media.  Un incremento legato allo stile di vita contemporaneo caratterizzato da una maggior esposizione al rumore, ma anche da mancanza di informazione e prevenzione.

In Italia circa il 12% della popolazione, oltre 7 milioni di persone, soffre di disturbi uditivi e un adulto su tre negli over 65 ne è soggetto.

Cause di Acusia

Le cause dell’ipoacusia sono molteplici:

Invecchiamento

È la causa più comune e più diffusa di perdita uditiva, con l’avanzare dell’età, infatti, è fisiologico che le cellule ciliate dell’orecchio interno subiscano un decadimento, provocando il deficit uditivo.

Esposizione ai rumori

Può essere causa di deficit professionali ed è dovuta all’esposizione ai rumori forti, improvvisi e di lunga durata. Anche la perdita uditiva dovuta ad un trauma acustico è associabile a un suono che può verificarsi improvvisamente ad elevata intensità, provocando un danno irreversibile a carico delle cellule dell’orecchio interno.

Fattori congeniti o ereditari

L’ipoacusia congenita è spesso dovuta a malattie o traumi, prima o durante il parto. È associabile, inoltre, all’esposizione di diversi tipi di droghe o farmaci nei primi mesi di gravidanza. L’ipoacusia ereditaria invece è riconducibile a fattori genetici. Questa trasmissione genetica provoca una perdita di funzionalità dell’apparato uditivo. Questo tipo di deficit è presente alla nascita, oppure può svilupparsi successivamente nel corso della vita.

Infezioni e otiti

Le infezioni di tipo batterico e virale possono creare danni temporanei o permanenti al sistema uditivo.

Reazioni ototossiche ai farmaci

Rientrano in questa categoria le reazioni ad alcune tipologie di farmaci, tipo antibiotici o chemioterapici, che possono provocare una perdita uditiva graduale o improvvisa.

Tipi di Acusia

Esistono due tipologie di ipoacusia: Trasmissiva e Neurosensoriale.

Ipoacusia trasmissiva

L’ipoacusia trasmissiva si verifica quando il passaggio del suono è bloccato a livello del canale uditivo o dell’orecchio medio. Nelle persone con ipoacusia trasmissiva, i livelli sonori si riducono nel tragitto verso l’orecchio interno e la coclea.

Può essere di diversa natura: malformativa, traumatica, infiammatoria e patologica (otosclerosi).
Il deficit uditivo causato da questo tipo di perdita è spesso risolvibile con terapia medica o chirurgica.

Ipoacusia neurosensoriale

L’ipoacusia neurosensoriale è una perdita d’udito che deriva da una perdita o da un danno alle minuscole cellule ciliate della coclea nell’orecchio interno. Le cellule ciliate della coclea trasmettono il suono dall’orecchio interno e attraverso il nervo acustico, al cervello.
Può essere di origine: congenita, familiare, traumatica, patologica e degenerativa.
Il deficit uditivo causato da questo tipo di perdita è quasi sempre trattato con gli apparecchi acustici.

Gradi di Acusia

In base all’entità della perdita uditiva, l’ipoacusia viene classificata a diversi livelli:

Ipoacusia lieve
Deficit caratterizzato da un abbassamento della soglia uditiva tra 20 e 40 dB. Il parlato è percepito se si parla con un tono di voce normale, ma le difficoltà sorgono quando l’interlocutore è distante dal soggetto ipoacusico o quando si parla a bassa voce.

Ipoacusia moderata
Deficit caratterizzato da un abbassamento della soglia uditiva tra i 40 e 65dB. Il parlato è percepito se si parla a voce alta e la comprensione è facilitata dal poter guardare l’interlocutore mentre parla.

Ipoacusia severa
Deficit caratterizzato da perdite uditive che variano dai 70 ai 90dB. Il parlato è percepito se la voce è alta e si parla vicino all’orecchio del soggetto ipoacusico. Solo i rumori ad alto volume sono percepiti.

Ipoacusia profonda
Deficit caratterizzato da perdite uditive superiori ai 90 /100 dB. Il parlato non è percepito. Solo i rumori a volume molto alto sono percepiti.

Sintomi e Conseguenze di Acusia

Soluzioni all’Acusia

Ad oggi esistono svariate soluzioni che possono supportare ogni di tipo di perdita uditiva.

Dopo aver constatato il livello di perdita uditiva, potrai comunicare all’audioprotesista tutte le tue esigenze di ascolto, che gli serviranno per consigliarti l’apparecchio acustico più adatto a te.

Con le nuove tecnologie inserite negli apparecchi acustici potrai:

Comprendere un discorso in comfort senza sforzarti eccessivamente, anche nelle situazioni più difficili, grazie a dei sistemi automatici presenti sull’apparecchio acustico;
Rimanere connesso, le ultime tecnologie permettono di connettere i tuoi apparecchi acustici al cellulare consentendoti di ascoltare le chiamate e musica con streaming diretto.

Da noi puoi trovare soluzioni acustiche che si collegano alla tv trasmettendo un segnale pulito e chiaro. Ci sono anche soluzioni ricaricabili che semplificano l’utilizzo dell’apparecchio acustico, non ti dovrai preoccupare più di sostituire le batterie.

Ed infine la possibilità di gestire l’apparecchio in autonomia tramite App dedicate.

P.IVA: 07236410630

webdesign: mauinat.com